• slide0.png
  • slide1.png
  • slide2.png

Menu trasparenza

Stagione teatrale 2016/2017

Al Teatro dei Cappuccini
Auditorium Bianco Manghisi


Riparte, notevolmente arricchita rispetto allo scorso anno, la stagione di teatro, musica e cinema dell’auditorium Bianco Manghisi, gestito dall’associazione Apad.

Ai laboratori di recitazione per anziani e ragazzi quest’anno affidati a Piero Caramia e al cartellone di prosa si aggiungono il teatro per bambini, una rassegna cinematografica, concerti mattutini di musica classica, in collaborazione con la Fondazione Petruzzelli, nelle domeniche di primavera, spettacoli teatrali per le scuole (con la possibilità per i singoli istituti di richiederli espressamente) e tanti eventi speciali, a cominciare dalle tre conferenze-spettacolo di novembre del professor Franco Liuzzi, esperto di comunicazione e “cantastorie” per diletto.

Un prologo “d’autore” della stagione teatrale sarà, domenica 2 ottobre, l’incontro con il regista salentino Edoardo Winspeare che assisterà alla proiezione del suo film In grazia di Dio e parlerà della campagna di raccolta-fondi per il suo prossimo lavoro, La vita in comune.

Sabato 22 ottobre, l’apertura della stagione, quest’anno denominata “Al Teatro dei Cappuccini” sarà affidata a Falene, di Andrej Longo. In scena il noto attore barese di teatro, cinema e tv Paolo Sassanelli e Totò Onnis. La data successiva è quella della sera di san Martino, l’11 novembre, con il ritorno di Enrico Messina in Divino Incanto, uno show che si “prolungherà” in una festa nel cortile del teatro. Il 3 dicembre Giungla di Roberto Anglisani e Maria Maglietta, racconto che prende ispirazione dai personaggi del Libro della giungla di Kipling e li trasporta fin dentro le nostre metropoli.

Non solo autori e attori pugliesi, dunque: ad esempio il 14 gennaio è la volta di Rita Pelusio, milanese (seppure di origini salentine) che porta in scena il divertentissimo Eva, Diario di una costola.

Il 28 gennaio arriva anche da noi il fortunatissimo Capatosta di Gaetano Colella e Andrea Simonetti, dialogo ispirato alle vicende dell’Ilva di Taranto.

L’11 febbraio Griselda – Storie dal Decameron di Antonella Ruggiero, infine il 25 febbraio la trasposizione teatrale del romanzo-denuncia sull’immigrazione Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda portato in scena da Christian Di Domenico.

Il cartellone per i bambini (adatto anche ai ragazzi, ai loro genitori e ai loro nonni) esordirà domenica 15 gennaio con Daria Paoletta e il suo Secondo Pinocchio, domenica 29 gennaio sarà la volta del Robin Hood di Enrico Messina, domenica 12 febbraio a Monopoli uno degli spettacoli più premiati in ambito nazionale La bicicletta rossa della Compagnia Principio Attivo di Lecce, chiuderà la stagione Luigi D’Elia domenica 19 febbraio con Aspettando il vento.

In aprile, infine, l’Apad organizzerà un’intera giornata evento in occasione dei 50 anni dalla morte di Don Lorenzo Milani che si concluderà con lo spettacolo teatrale di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, “Cammelli a Barbiana”.

Il prezzo del biglietto per i ragazzi fino a 18 anni sarà di 5 euro sia per la stagione di prosa che per la rassegna bambini.

Per gli adulti il prezzo sarà di 10 euro per la stagione di prosa e di 7 euro per la rassegna bambini.

In abbonamento la sola stagione di prosa al prezzo di 60 euro.

Prevendita presso la libreria Children in Largo Plebiscito e al botteghino del teatro la sera dello spettacolo.

Come l’anno scorso, il ricavato di tutta la stagione andrà in beneficenza per sostenere i progetti dell’Apad (www.apadonlus.it) in Italia e nel mondo.